Image

Vita Ecclesiale

ImageEdificata negli anni 70, sede parrocchiale dal 1986, la chiesa di Prato Nevoso è la "casa" religiosa non solo dei residenti, ma dei tanti turisti che affollano la stazione durante la stagione invernale e in estate.
Le celebrazioni dunque accompagnano queste presenze con la S. Messa prefestiva celebrata tutti i sabati nel pomeriggio durante la stagione sciistica e la S. Messa domenicale in estate.

Orari funzioni

Celebrazione della Santa Messa alle ore 11.00 le domeniche 15, 22 e 29 luglio, 5 e 12 agosto..

Marzo 2018. 30 ragazzi da Genova

Martedì 13 marzo i locali della parrocchia hanno ospitato per il pranzo un gruppo di 30 fra bambini e ragazzi, oltre a 4 educatori, del Centro di aggregazione "Il Mosaico" di Genova. «Grazie per l'ospitalità. Abbiamo trascorso una bellissima giornata sulla neve, e per alcuni di noi era la prima volta» ci hanno poi scritto gli ospiti.
Il Centro Socio Educativo Diurno “Mosaico” è un servizio che fa parte del Centro Servizi per i Minori e le Famiglie del Municipio V Valpolcevera, del Comune di Genova. Offre un sostegno a famiglie residenti sul territorio, che vivono situazioni più o meno di difficoltà nella gestione quotidiana dei propri figli. L’intervento del C.S.E. si svolge principalmente con il bambino, attraverso l’offerta di spazi e attività pensati per lui, e la presenza di figure adulte di riferimento che affiancano i genitori nel loro compito educativo (lettura dei bisogni del bambino, indicazioni concrete sul come affrontare un problema, etc.) e li sostituiscono in alcune mansioni quotidiane (andare a prendere i bambini all’uscita dalla scuola, accompagnarli a casa la sera, la merenda, i compiti, etc.)

ImageDue immaginette con preghiera

In chiesa sono disponibili due nuovi cartoncini plastificati, con l'immagine della statua della Vergine della nostra chiesa e un particolare dell'affresco.
Sul retro due differenti brevi preghiere.

Dai registri parrocchiali

19 maggio 2018
Matrimonio di Alessandro De Zordo e Ponato Carolina
a Mondovì - Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.

08 ottobre 2017
Battesimo di Nicole
di Danilo Carpaneto e Mary Didonna.

01 ottobre 2017
Battesimo di Emma
di Andrea Doraro e Giulia Pellegrino.

17 agosto 2017
Battesimo di Blue
di Gian Luca Garberoglio e Anne Marie Brunt Kelle.

ImageFebbraio 2018. Studenti inglesi in visita

L'11 febbraio scorso un gruppo di studenti inglesi del St Bede's and St Joseph's Catholic College, Bradford, West Yorkshire, dicesi di Leeds, in vacanza sulle nevi di Pratonevoso sono stati lieti di trovare aperta la nostra chiesa che li ha accolti per un momento di preghiera.
In perfetto "british's stile", hanno lasciato il semplice biglietto di ringraziamento qui riprodotto. Sotto, la foto degli studenti sulle nostre nevi che campeggia sulla home page del sito della scuola.

Febbraio 2018. Disabili ospiti dei locali parrocchiali

Sabato 3 febbraio il salone della chiesa ha ospitato per il pranzo 10 disabili, accompagnati da loro educatori. Un bell'esempio, particolarmente significativo perché riguardante ragazzi diversamente abili, del ruolo attivo che la parrocchia potrà ricoprire una volta che sia operativo il nuovo Ostello della Gioventù, i cui lavori sono ripresi a gennaio.

ImageCalendario 2018

È uscito il calendario per l'anno 2018 della chiesa, con una bella foto notturna di Prato Nevoso, da appendere in tutte le case; potrete ritirarlo gratuitamente in chiesa!

Agosto 2016. Si ricorda don Giovanni Giorgis

Sabato 6 agosto 2016 la chiesa di Prato Nevoso ha ospitato una giornata di preghiera e commemorazione, ad un anno dalla morte, a ricordo di don Giovanni Giorgis, che a Prato Nevoso ha svolto il ministero di parroco dal 1977 a 2000.
Don Giorgis è stato non solo un prestigioso biblista, un formidabile educatore e un instancabile studioso, conferenziere e animatore di gruppi di riflessione su tematiche religiose. E' stato anche un bravo, scrupoloso e apprezzato parroco di questa parrocchia che vive essenzialmente grazie ai turisti.
Vivo in chi lo ha conosciuto come parroco rimane il ricordo delle sue omelie: non proprio brevi, ma sempre molto succose e comprensibili anche da parte di persone non particolarmente acculturate. Omelie sempre preparate e scritte in precedenza e mai (o quasi mai) improvvisate, Altrettanto vivo il ricordo delle conferenze e degli incontri su tematiche bibliche che era solito organizzare per il mese di agosto e che vedevano la partecipazione di numerose persone provenienti da altre località.
Proprio qui a Prato Nevoso ha preso avvio la pubblicazione dei suoi INCONTRI BIBLICI, pubblicazioni su tematiche bibliche che don Giorgis ha sempre messo gratuitamente a disposizione dei parrocchiani e di chi partecipava alle sue conferenze.

Scarica gli atti della giornata.
Image
Image
Image
Image
Image
Image